Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)French (Fr)Deutsch (DE-CH-AT)
Storia
Geschrieben von: Administrator   
There are no translations available.

 

vista aerea a nostra famiglia acquistò nel lontano 1979 nel Comune di Carmignano un'antica proprietà disabitata ormai da decenni.

Appassionati e incuriositi nel dar nuova vita ad un immobile rurale di cui era ormai persa la capacità di ospitare, abbiamo iniziato i lunghissimi lavori di ristrutturazione.

Durante l'industrializzazione, avvenuta nei primi anni 60, con lo spopolamento delle campagne verso le industrie limitrofe,quindi le città, queste storiche costruzioni settecentesche venivano pian piano abbandonate.

Appena varcato il cancello d'ingresso abbiamo avuto l'onore di conoscere Arrigo, un amico inizialmente diffidente come se protettivo di quella casa che per una vita lo aveva ospitato e che però in quel momento doveva lasciare. Era figlio del “vecchio” contadino che a mezzadria aveva sempre abitato nella vecchia casa colonica ormai decaduta a affianco alla padronale. La proprietaria era una benestante signora pistoiese che aveva ereditato assieme a molti altri immobili questo podere sito nel comune di Carmignano. Una particolare affezione la legò subito a Fuccioli II. Abitò sempre a Capo di Strada in Provincia di Pistoia ma saltuariamente veniva in campagna a godere del paesaggio che Lei adorava. Un tragico evento nel 1978 infierì su di lei. Il marito per liberare tutti gli altri beni scelse di vendere la proprietà più distante dalla sua abitazione in Pistoia. La scelta ricadde su Fuccioli II.

Noi, da tempo, eravamo alla ricerca di un podere vicino a Prato. Doveva essere vicino Prato ma in collina. Avevamo visitato tantissimi poderi che però non ci avevano trasmesso quell'amore e quella curiosita che quel giorno Fuccioli II finalmente ci regalò. Non fu una scelta razionale, ci lasciammo trascinare da sensazioni. Abitavamo in città da qualche decennio ed avevamo perso il gusto di abitare a contatto con la natura, come ad esempio il susseguirsi delle stagioni con i suoi profumi e colori.

In un primo momento decidemmo di ristrutturare la parte meno fatiscente del casamento, la casa padronale, ricavandone cucina, sala e due camere.

Talmente tanto era il lavoro di ristrutturazione che tutta la famiglia decise di spostarsi e venire ad abitare qui. I contadini dei poderi limitrofi li scoprivamo persone meravigliose di cui i profondi valori li rendevano persone indimenticabili. Ci hanno insegnato ad ascoltare la natura, a coltivare ad allevare e ci divertivamo a cercare i funghi.

Ci son voluti ben 12 anni di lavori. Nel frattempo è venuta alla luce Barbara, la piccola di famiglia.

Nel 2002 abbiamo deciso di intraprendere una nuova avventura: ospitare persone di tutto il mondo per poterli far conoscere la nostra quotidianità.

Sono già molti anni che abbiamo iniziato questo percorso. Siamo contentissimi di aver conosciuto persone da ogni dove ed aver instaurato con molti di loro delle meravigliose amicizie. E' come se ogni volta volessimo travolgere l'animo dei nostri ospiti e trasmetterli il nostro amore per Fuccioli II.

Speriamo di non avervi annoiato con questa nostra storia ma volevamo cogliere l'occasione per raccontarvi l'incontro con Fuccioli II.

Sperando di potere suscitare in Voi una curiosità che ci permetta di conoscerci,

Un caro saluto.

Luciano, Maria Teresa, la nonna Niva, Paolo e Barbara